Dakhala Hotel Resort & Spa

oggetto dei lavori: 
Progettazione e costruzione di un Hotel Resort & Spa nella città di Dakhala (Marocco)
descrizione: 

Struttura ricettivo alberghiera 5 stelle con 62 camere per un totale di n.210 posti letto così suddivise:  n. 8 suites, n.17 camere doppie, n. 35 camere quadruple, n.2 camere De Lux; n.1 SPA di 80 mq.; n.1 Piscina; n.1 Sala Congressi di 113 posti; Sala Ristorante Breakfast; Lounge Bar . All'ingresso del Resort è stato ideato un elemento di arredo artigianale rappresentante un'onda rivestita di mosaici blu. Questo elemento di design parte dal pavimento, andando avanti sale e assume la funzione di una panca di appoggio, di nuovo scende mimetizzandosi nel pavimento. L'edificio si sviluppa su quattro livelli fuori terra ed ogni piano del Resort sarà caratterizzato da una nuance di colore diverso, rappresentando ognuno un aspetto di Dakhala quali il deserto, il tramonto, il mare , le onde e materiali.

IL CONCEPT: l'integrazione tra le caratteristiche del luogo e il design contemporaneo.

La semplicità, l'uso dei colori e dei materiali locali della città di Dakhala, l'inserimento dei segni della natura dentro il progetto, l'unione di questi elementi preziosi rappresentano i punti di forza del progetto.

LA VISION: esperienza sensoriale.

"L'Hotel Resort & Spa" è stato progettato per essere il luogo ideale in cui l'amico-ospite dovrà sentire il senso della cultura e dell'ospitalità marocchina. Posizionato sopra la penisola di Rio de Oro, la città si trova in un porto naturale che gode della magica e suggestiva atmosfera sahariana. Quì l'ospite sarà assoluto protagonista proponendogli una new travel experience completa e facendogli vivere diverse emozioni e sensazioni attraverso esperienze sensoriali, quali: 

Emozioni Olfattive (aroma-terapia): l'odore attraverso i profumi del luogo; Musicoterapia: tramite la musica gli ospiti possono meglio realizzare l'integrazione intra e interpersonale del loro soggiorno; Senso visivo: Inserendo i colori della città di Dakhala, con arredi tradizionali ( tappeti,quadri, mosaici) rivisitati con un design contemporaneo; Senso del gusto: Il lounge bar sarà una vera lobby ideale per incontrarsi e socializzare, gustando sapori autentici marocchini; Senso del tatto: toccando i tessuti e i materiali utilizzati, per l'ospite si aprirà la porta per altre emozioni profonde e viscerali.

SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO

Piano Terra: 

Reception, Back office, Lounge Bar, Manager Office, Sala Congressi per 113 posti, Sala Ristorante/Breakfast, Cucina e locali tecnici. 

Piano Primo: 

  • Totale n. 20 camere per  n. 66 posti letto così distinte: n.7 camere matrimoniali; n.11 camere quadruple; n.2 Suites.

Piano Secondo: 

  • Totale n. 20 camere per  n. 66 posti letto così distinte: n.7 camere matrimoniali; n.11 camere quadruple; n.2 Suites.

Piano Terzo:

  • Totale n.14 camere per 46 posti letto così distinte: n.2 camere matrimoniali; n.8 camere quadruple; n.2 camere De Lux; n.2 Suites.

Piano Quarto:

  • Totale camere n.8 per 30 posti letto così distinti: n.1 camera matrimoniale; n.5 camere quadruple; n.2 Suites;
  • Spa di 80 mq completa di cabine massaggio, bagno turco, Tisaneria, Stanza del Sale;
  • Piscina di 45 mq. arredata con servizio Ristorante/Lounge Bar.

 

tipologia delle opere: 
progetto, render, costruzione della struttura, tampognature, tramezzi in cartongesso, pavimenti, rivestimenti, opere in ferro opere in vetro, infissi esterni ed interni,marmi, coloriture e verniciature e opere di finiture per interni, coibentazione, impermeabilizzazione, impianti tecnologici (elettrico, idrico/sanitario,climatizzazione,antincendio, audio/video),impianto fotovoltaico, impianto con pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, impianti meccanici ( ascensori), arredo contract con la formula del chiavi in mano.
ubicazione: 
Dakhala (Marocco)
progettista: 
Ufficio Tecnico I.Co.Ge.R
direttore lavori: 
Ufficio Tecnico Icoger
resp. cantiere: 
Geom. Salvatore Gagliano
superfice: 
mq.1000.00
importo: 
€.6.603.000/00
durata: 
18 mesi